Come imparare a fare la pizza grazie ad un corso dedicato

Amata in tutto il mondo, la pizza è tra le pietanze più consumate con un fatturato, solo in Italia, di 62 miliardi di euro. Data la capillarità di consumo, ristoranti e pizzerie sono alla ricerca costante di personale esperto che sappia preparare l’impasto, controllare il processo di lievitazione e maturazione, porzionare e spianare l’impasto. Un mestiere intramontabile, quello del pizzaiolo, che riscuote ancora oggi tanto successo. E’ necessario conoscere i tipi di farina e di lievito, gli impasti, le materie prime e tutti gli ingredienti che servono a preparare la pizza nei diversi gusti. Ci vuole esperienza nelle tecniche della lavorazione, sapere i dosaggi, la farcitura e la cottura. Sono richieste precisione e velocità, a questo si risponde con una grande manualità.

Il corso di pizzaiolo Catania di Centro Studi Lavoro & Futuro di ben 100 ore, mira a far apprendere all’allievo le tecniche di base della pizza: dalla preparazione degli ingredienti alla stesura della pizza, dai diversi metodi di cottura ai tipi di forno, dalla preparazione di pizze creative alla loro presentazione. Il corso di pizzaiolo è tenuto da istruttori, i quali sono stati selezionati tra i migliori pizzaioli della zona. Non solo, non sono semplici insegnanti, ma veri e propri pizzaioli con anni e anni di esperienza maturata nelle loro pizzerie; già perché è lì che si impara l’arte dell’impastare, farcire e cuocere una pizza in pizzeria, davanti al forno con accanto un esperto che possa guidarti e darti consigli frutto di anni prove sul campo.

Il corso di pizzaiolo alterna ore destinate all’apprendimento e perfezionamento delle abilità pratiche a sessioni teoriche, fondamentali per cogliere i migliori frutti dal proprio lavoro (e a capire dove e perché si manifestano gli errori che compromettono il prodotto). Le competenze acquisite al corso di pizzaiolo risulteranno fondamentali per l’inserimento lavorativo nel settore. Il corso di pizzaiolo è rivolto a tutti coloro che della propria passione per la pizza ne vogliono fare una professione assolutamente spendibile sia a livello nazionale che internazionale. L’unico requisito fondamentale per la partecipazione a tutti i nostri corsi è il vostro amore per la pizza!