Cremazione a Milano, ecco a chi rivolgersi

La cremazione del corpo del defunto è oggi una pratica sempre più diffusa anche nel nostro Paese, effettuabile in una lunga serie di strutture autorizzate, prevalentemente coincidenti con le organizzazioni delle aree cimiteriali. La cremazione avviene immettendo nel forno crematorio il feretro, che viene ridotto in cenere attraverso un processo di combustione. Decorsa qualche ora, le ceneri vengono separate da eventuali parti metalliche, raccolte e sigillate all’interno di un’urna, che verrà poi consegnata ai parenti.

Se il defunto era iscritto a un’associazione o società, i familiari devono informare l’impresa incaricata del servizio funebre, che si occuperà di sbrigare tutte le pratiche necessarie ad attivare la procedura presso gli uffici municipali. Se la volontà di farsi cremare non è stata espressa per iscritto, può essere riferita dal coniuge o dal partner (in caso di unione civile) oppure, in loro mancanza, dal parente più prossimo entro il sesto grado. Nel caso ci fossero più parenti dello stesso grado, e indicazioni contrastanti, conta il parere della maggioranza assoluta dei familiari di pari grado.

Per procedere alla cremazione di una salma è necessario l’attestazione della volontà del defunto di farsi cremare. Ci sono tre modi per esprimere per iscritto questa volontà:

  1. Un testamento registrato dal notaio;
  2. Un testamento olografo (cioè scritto di proprio pugno) datato e firmato;
  3. L’iscrizione a un’associazione pro cremazionericonosciuta, oppure a una società di cremazione.

L’ultima opzione comporta il pagamento di una quota di iscrizione (una tantum o annua) e implica la compilazione di un modulo, redatto a mano. In tutti i casi è possibile indicare anche la volontà di far disperdere le ceneri o di affidarle a un parente, al partner, a un amico. L’iscrizione a un’associazione o a una società pro cremazione consente di far rispettare la volontà del defunto anche in caso di opposizione da parte dei parenti.

Come si vede il tema è molto delicato. Meglio pertanto conoscere da subito una ditta davvero affidabile, etica e trasparente cui affidarsi nel settore servizi funebri e della cremazione a Milano: ci riferiamo a «Centro del Funerale» che, come puoi vedere dal sito qui www.centrodelfunerale.it/cremazione-milano, offre servizi funebri a Milano e Provincia. «Al vostro fianco per aiutarvi nelle pratiche funerarie», dicono sul sito. Si tratta di un’impresa di onoranze funebri professionale, che sarà sempre al tuo fianco per aiutarti nei giorni del lutto, in modo efficace e discreto.