Ferramenta, ecco dove va il mercato

Aria di novità sul mercato italiano della ferramenta, protagonista di Hardware Forum 2019. Dalla filiera tradizionale all’e-commerce, dal punto vendita alle strategie online, fino al ruolo dei grossisti: i temi della manifestazione hanno trovato pieno riscontro nel convegno annuale di Assofermet Ferramenta, ulteriore occasione di approfondimento, in fiera, sul futuro del settore.

«Hardware Forum cresce negli espositori e nelle collaborazioni con gli attori della filiera, promuovendo iniziative sempre più aderenti alla realtà italiana della ferramenta/utensileria -, commenta Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse -. Si contano in questa edizione oltre 200 attività e incontri di matchmaking tra produttori e grossisti, mentre continua la collaborazione con BricoDay, l’evento di riferimento per gli operatori del settore bricolage».

Apprezzata novità del 2019, la concomitanza di Hardware Forum con la mostra convegno That’s Mobility, un’alleanza strategica per il coinvolgimento dei visitatori professionali del comparto elettrico.

Come va il mercato della distribuzione ferramenta? Risponde l’analisi GFK, presentata al pubblico milanese dal sales lead manager Home Improvement, Energy e Automotive Ivano Garavaglia.

Il sell out del canale tradizionale nei primi sei mesi del 2019 ha dato buoni frutti: per i punti vendita superiori ai 100 mq, 5,5 miliardi di euro e +4,7% sul primo semestre 2019; 0,9 miliardi di euro e +5,6% sul tendenziale invece per quanto riguarda i grossisti.

Dalle interviste ai titolari delle attività sono inoltre emersi 4 temi chiave:

  • Fonti di acquisto: 40% direttamente dal produttore, 54% dal grossista, 5% tramite gruppi d’acquisto;
  • Internet: il 54,7% dei negozi possiede un sito web;
  • E-commerce: 76% non vende online, 18,2% utilizza sito proprietario e 6,7% sceglie un marketplace;
  • Marketing: 61% promozione nel punto vendita, 56% volantini e cartelloni, 39% social media, 32% pubblicità online, 18% stampa, 9% campagne su tv/radio e 9% nessuna attività;

Se anche tu sei un appassionato di ferramenta e vuoi assicurarti gli articoli migliori sul mercato, puoi rivolgerti al catalogo di ferramenta shop online offerto da Leggio Ferramenta. Sul loro sito non avrai che l’imbarazzo della scelta ai prezzi più convenienti.