Liquidi penetranti: per cosa vengono utilizzati?

I liquidi penetranti sono un prodotto utilizzato nei controlli non distruttivi dei materiali; e danno il nome alla tecnica stessa di controllo.

Perché richiedere un controllo con liquidi penetranti?

I controlli con liquidi penetranti vengono eseguiti per individuare discontinuità e difetti affioranti sulla superficie dell’oggetto in analisi, evidenziando perciò dettagli che non visibili direttamente ad occhio nudo.

Come funzionano i controlli con liquidi penetranti?

Per l’esecuzione di un controllo è necessario applicare sulla superficie dell’oggetto del test un liquido a bassa tensione superficiale. Questo liquido penetrerà per capillarità in fessure, cavità o qualsiasi tipo di discontinuità presente sulla superficie. Una volta rimosso il quantitativo di liquido penetrante in eccesso, si procede con l’asciugatura del particolare e si applica un rilevatore, il quale consente di rilevare ad occhio nudo. o attraverso l’utilizzo di una lampada UV, qualsiasi discontinuità e difetto, se presente, sulla superficie dell’oggetto analizzato. I controlli possono essere eseguiti secondo:

  • PT fluorescenti, dove l’osservazione dei difetti viene effettuata irradiando la superficie al buio con luce UV, consentendo una maggiore sensibilità di esame;
  • PT colorati, in cui l’osservazione avviene in luce bianca e ad occhio nudo, tramite un rilevatore che mette in risalto le discontinuità.

Dove richiedere i controlli con i liquidi penetranti?

Questa tipologia di controlli può essere richiesta presso Antonio Bovo srl – Controlli non distruttivi, che da 39 anni si occupa del settore con un servizio rapido, con estrema competenza, precisione e professionalità. L’azienda si avvale di personale altamente qualificato e specializzato al II Livello o al III Livello secondo le normative UNI EN ISO 9712, linee guida ANSF 2/2012, SNT-TC-1A, PED. Inoltre, l’azienda dispone inoltre di un ampio bunker per l’esecuzione sia dell’indagine radiografica che dell’indagine gammagrafica, di apparecchiature di ultima generazione, che le permettono di intervenire in modo rapido ed efficiente a livello nazionale.