Manutenzione ascensori: a cosa prestare attenzione?

E’ ormai evidente e chiaro a tutti che la manutenzione ascensori va effettuata con grande cura perché rappresenta un fattore di particolare importanza per la durata della vita dell’impianto elevatore. Non solo eventuali riparazioni o sostituzioni dei componenti che si vanno ad usurare, ma anche verifiche periodiche che garantiranno all’ascensore di poter svolgere al meglio la loro funzione ed essere un dispositivo davvero sicuro per tutti coloro che lo devono utilizzare tutti i giorni.

La manutenzione ascensori milano deve essere eseguita da un tecnico manutentore dotato di “patentino/certificato” da esibire a chiunque ne faccia richiesta. Il motivo? Se l’ascensore dovesse recare danni a terzi, il risarcimento potrebbe essere richiesto in base alle rispettive responsabilità, all’amministratore condominiale come a tutti i condomini.

Secondo il DPR 162/99, punto di riferimento normativo che in Italia regolarmente lo svolgimento dei controlli periodici a carico degli ascensori, nell’ambito di una manutenzione ascensori ordinaria i tecnici devono anche verificare l’efficienza di altre componenti quali ad esempio le serrature e le porte, nonché l’allineamento al piano ed altri aspetti che riguardano il funzionamento. Vengono inoltre effettuate, ove necessario, regolazioni, tarature e lubrificazioni.

Consiste nelle esecuzione di operazioni previste sia dai libretti d’uso e manutenzione ascensori, apparecchi e componenti, che dalle norme di buona tecnica e di legge, con lo scopo di garantire il corretto funzionamento degli impianti mediante visite programmate e operazioni necessarie a prevenire eventuali anomalie e guasti.

La sua periodicità dipende dal tipo di impianto. Non provvedere correttamente e nei tempi stabiliti per legge alla manutenzione ascensori non solo è un reato punibile ma, soprattutto, costituisce uno dei motivi per cui i rischi di incidente o di disfunzione saranno concreti. In quel caso, per esempio, il dispositivo di sicurezza che blocca l’ascensore farà in modo che le persone siano costrette ad attendere il personale di soccorso.