Pavimentazioni del manto stradale a Prato? Rivolgiti a Edil Revi S.r.l

Il mercato della viabilità stradale ricerca sempre delle soluzioni mirate, a prezzi accessibili senza tralasciare la qualità dei materiali. Edil Revi S.R.L. è un’azienda che si occupa di pavimentazioni stradali a Prato. La pavimentazione stradale (o sovrastruttura) è composta da una serie di strati sovrapposti, con la funzione di sopportare il peso degli automezzi e di trasmettere uniformemente i carichi al terreno sottostante. Una pavimentazione è formata da una successione di strati costituiti da materiali di caratteristiche fisiche e meccaniche diverse, scelti a seconda della funzione che tali strati assolvono all’interno della struttura e a seconda del tipo di sollecitazione prevalente a cui sono sottoposti dai carichi di traffico.

La progettazione di una strada si caratterizza anche di un sistema di drenaggio ai lati della stessa che è in grado di captare le acque che sono responsabili della riduzione delle sue prestazioni. La parte visibile delle pavimentazioni stradali è solo la parte superficiale, di colore scuro (con il tempo l’ossidazione tende a schiarirlo) dato dalla presenza di bitume che, contrariamente a quello che si potrebbe immaginare, è presente intorno al 5% in peso di tutta la miscela. La successione di strati, costituiti da materiali di caratteristiche fisiche e meccaniche diverse, vengono scelti a seconda della funzione che dovranno assolvere all’interno della struttura e a seconda del tipo di sollecitazione prevalente a cui tali strati sono sottoposti dai carichi di traffico.

Le pavimentazioni stradali assumono dei ruoli rilevanti che riguardano non soltanto un risparmio ma soprattutto la sicurezza stradale. La pavimentazione deve essere in grado di sostenere carichi pesanti (siano essi autoveicoli, trasporto merci, traffico pesante che sollecita le pavimentazioni stradali). La durata di una pavimentazione dipende dalla sua capacità di resistenza alle sollecitazioni dei carichi e ambientali. Ogni pavimentazione inoltre, deve resistere agli agenti fisico chimici, consentendo un’aderenza ottimale del traffico gommato. Pertanto la pavimentazione stradale è frequentemente sottoposta ad attività di manutenzione.