Engineering Ingegneria Informatica, società leader nell’IT

Engineering Ingegneria Informatica è una società attiva nel settore dell’information technology, specializzata nella realizzazione di prodotti software in particolare per i settori bancario, utilities e sanità. Essa fornisce, servizi articolati su più linee di business quali la system integration, la fornitura di consulenza organizzativa e di servizi specialistici, le soluzioni applicative proprie e l’application management. La società è stata quotata presso la Borsa di Milano fino al 7 luglio 2016 con revoca dal giorno successivo in seguito del successo dell’OPA lanciata da MIC Bidco S.p.A.

I suoi clienti hanno dimensioni medio-grandi e sono gruppi bancari, ministeri ed enti centrali dello Stato, Regioni e Comuni, società di telecomunicazioni, strutture ospedaliere e sanitarie, aziende industriali e di servizi, società operanti nel settore dei servizi pubblici locali. Il Gruppo engineering ingegneria informatica, leader italiano nel settore dell’Information Technology ha 50 sedi tra Italia, Belgio, Spagna, Germania, Repubblica di Serbia, America Latina (Brasile e Argentina) e USA.

Opera nel mercato dell’outsourcing e del cloud computing attraverso un network integrato di 4 data center localizzati a Pont-Saint-Martin (AO), Torino, Vicenza, Milano, dotati di infrastrutture allineate ai migliori standard tecnologici, qualitativi e di sicurezza. Gli ambiti di innovazione vanno dalla mobilità, al cloud, alla digital transformation, all’Internet of things, ai big data, agli open data, all’automazione dei processi industriali. Il Gruppo conta 9.000 dipendenti e ricavi a fine 2016 di circa 935 milioni di euro.

Engineering Ingegneria Informatica ha sviluppato importanti esperienze nei seguenti settori: sistemi di sorveglianza marittima, sistemi di comando e controllo sia a livello operativo che tattico, sistemi di Intelligence connessi con la gestione delle banche dati informative di emettitori radar, sistemi di supporto al comando, datafusion, sistemi di protezione delle informazioni (PKI, VPN), sistemi di simulazione e training, mission planning, sistemi per la gestione della messaggistica militare, sistemi di gestione per la sicurezza del naviglio mercantile.