Le tipologie di investigazioni

Anche se le investigazioni vengono spesso associate a casi di infedeltà coniugale, le indagini possono rivolgersi in numerosi ambiti che non per forza devono essere riconducibili alla vita privata. In base al tipo di ricerca che l’investigatore dovrà eseguire, le investigazioni assumeranno particolare significato, con conseguenti caratteristiche che le differenziano l’una dall’altra, sia per la modalità di svolgimento delle indagini, sia per il tipo di informazione che si vorrà ottenere (per maggiori info visita http://www.inside.agency/servizi-in-evidenza/agenzia-investigativa-milano.php)

Investigazioni aziendali

Le investigazioni aziendali vengono condotte per salvaguardare la situazi07one economica di un’attività commerciale, consentendo un immediato intervento in sede giudiziale o stragiudiziale. Queste investigazioni possono scoprire situazioni di spionaggio industriale, rivolto alla captazione di segreti nei processi produttivi o nel know-how imprenditoriale, ma anche casi di contraffazione, di utilizzo improprio del marchio, di lavoratori infedeli e di boicottaggio.

Investigazioni private

Vengono condotte da un investigatore privato, spesso in collaborazione con l’avvocato, per reperire prove favorevoli al proprio assistito, tramite la raccolta di dichiarazioni scritte, informazioni verbali e il reperimento di documenti, oltre che frequentemente di documenti video e fotografici. E’ possibile inoltre ingaggiare un investigatore privato per la ricerca di persone, ad esempio di un debitore che ha fatto perdere le sue tracce. Tuttavia l’investigatore non può erogare servizi che sono riservati alle autorità di Polizia, come le intercettazioni telefoniche, infatti tali attività, se non svolte da personale autorizzato da un magistrato, sono vietate dalla legge e perseguibili penalmente.

Investigazioni finanziarie

Sono utili per condurre analisi finanziarie ben approfondite. Infatti le frodi interne ed esterne, gli atti di corruzione e concussione, l’appropriazione indebita e le irregolarità contabili sono alcuni dei rischi finanziari che società e organizzazioni di piccole grandi dimensioni devono affrontare.

Investigazioni legali

Vengono compiute per investigare sulle irregolarità finanziarie (frode assicurativa, frode informatica, ecc). Il datore di lavoro se ha il sospetto di un comportamento illecito del dipendente deve monitorare  le sue azioni e procedere con un licenziamento disciplinare che risulterà giustificato.