Quadro di controllo: cos’è e a cosa serve

Il quadro di controllo è un quadro elettrico che consente l’alimentazione di prese, elettrodomestici, luci di una casa, di un ufficio o un negozio. Si tratta perciò di un elemento molto importante, che deve essere progettato e costruito nel modo giusto. Dal quadro di controllo dipendono infatti i circuiti elettrici, la cui alimentazione può essere interrotta in caso di sovraccarico, pericolo o possibile “cortocircuito”. Per questo motivo, è bene curarne anche la manutenzione e verificarne il funzionamento almeno una volta al mese.

Quadro di controllo: come funziona

Il quadro di controllo è costituito dall’involucro, dall’interruttore generale (un sezionatore o un magnetotermico), da uno o più interruttori magnetotermici e da almeno due interruttori differenziali, che prendono il nome di “salvavita”. In questo modo è possibile far sì che il circuito delle luci sia separato dal circuito delle prese e favorisca la continuità di servizio.

Quadro di controllo per aziende: a chi rivolgersi

I quadri di controllo possono inoltre essere di due tipologie principali: da interno e da esterno. Non solo, in base alla collocazione del quadro, è possibile distinguere in quadri elettrici da parete, da incasso o da pavimento. Bisogna poi considerare che un quadro di controllo domestico sarà diverso da un quadro di controllo industriale. In questo secondo caso, per la sua progettazione e realizzazione, è necessario rivolgersi ad aziende specializzate nel settore. Cam srl, ad esempio, si occupa della realizzazione di quadri elettrici industriali in lamiera verniciata a polvere.

Questi quadri possono essere utilizzati sia nelle aree di produzione che a bordo macchina. L’azienda consente inoltre di effettuare modifiche a disegno, in modo tale da rendere il quadro di controllo più idoneo alle proprie esigenze. Non solo, anche la colorazione può essere ulteriormente personalizzata. Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo per l’installazione, è possibile visitare il sito web.